KINESIO TAPE

16.08.2019

Il kinesio taping è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del corpo e deriva dalla kinesiologia, cioè lo studio del movimento del corpo. Ai muscoli non è attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche quello del controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici oltre che della temperatura corporea.

La tecnica kinesio taping ha quattro principali effetti fisiologici:

1) E' efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare e facilita o inibisce la contrazione muscolare

2) Aumenta la circolazione del sangue e aiuta a eliminare l'eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle e il muscolo

3) Riduce il dolore: appena il corpo si muove, il tape funziona come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica. Quando la tecnica riduce la pressione locale sui recettori del dolore.

4) Assiste nella correzione delle alterazioni dei legamenti. Le applicazioni di Kinesio Taping possono quindi aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni e permettono al sistema muscolare di aiutare il corpo ad "auto guarirsi" biomeccanicamente. In conclusione quindi Kinesio Taping non è solo una tecnica di "tape" ma è un nuovo approccio al trattamento dei problemi muscolari, il passo avanti che può ridurre il tempo di recupero e aumentare i livelli di forma fisica.